Vertigine (Les ètoiles de Noss Head – 1. Vertige, 2014) della scrittrice francese Sophie Jomain. è il primo titolo della nuova collana LAINya creata dalla Fazi Editore.

L'autrice è molto famosa e apprezzata nel suo paese dove ha già pubblicato vari altri libri, raggiungendo però grande fama proprio con la saga Le stelle di Noss Head. Nel nostro paese Vertigine è il primo romanzo che viene tradotto dei cinque che compongono l’intera serie, composta dai seguenti titoli:

  • Vertigine                           -  Vertigine
  • Rivalités                            -  Rivalità
  • Accomplissement            -  Evento
  • Origines 1                         -  Origini (prima parte)
  • Origines  2                        -  Origini (seconda parte)

Ovviamente i volumi successivi sono ancora inediti ma la Fazi ha comunicato che verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Protagonista del romanzo e della serie è Hannah, una bella ragazza che pochi giorni prima di compiere i diciotto anni deve seguire i genitori per passare un lungo periodo di vacanza in Scozia presso la nonna, come hanno fatto ogni estate, però questa volta la ragazza sperava di rimanere a Parigi per festeggiare con gli amici il suo compleanno.

Hannah per quell’anno avrebbe ovviamente preferito rimanere nella sua città, ma ama molto la nonna che, data l’età, è diventata completamente cieca, rimanendo però una persona che ha sempre affascinata la ragazza. Lei vorrebbe conoscere di più i trascorsi della nonna ma questa non parla mai del suo passato avvolto nel mistero.

Una volta arrivati per Hannah riprende la solita vita “scozzese”, ritrova alcuni ragazzi con cui aveva fatto amicizia nelle estati passate e, novità assoluta incontra un nuovo ragazzo Leith (con cui ha già avuto un incontro/scontro in aereoporto).

Per la ragazza, che era rimasta colpita da Leith al suo primo incontro, frequentarlo e innamorarsene è un attimo. Leith è affascinante ed è a capo di un gruppo di simpatici e divertenti ragazzacci.

Ma Leith e il suo gruppo di amici nascondono un terribile segreto: sono dei lupi mannari e quando Hannah ne viene a conoscenza la sua favola d’amore si trasforma in un pauroso incubo.

Leith sente che Hannah è la sua anima gemella, quella che dovrà diventare la sua compagna per la vita, lei ama Leith ma avrà il coraggio di immergersi in un amore impossibile?

Un romanzo appassionante e avvincente, una storia magica e originale che sicuramente piacerà a quanti hanno letto la serie di Twilight a cui questi romanzi sono stati paragonati, ma le differenze sono notevoli e vi è un gioco di suspense magistrale che si sviluppa in una ambientazione unica tra magia, horror e mito.

Non ci resta che attendere la pubblicazione dei successivi volumi.