Come se non fosse già sufficiente l'enorme quantità di indiscrezioni, filmati e immagini che finora ha accompagnato la produzione di The Dark Knight Rises, il terzo film di Christopher Nolan su Batman (che in Italia sarà nelle sale il 29 agosto 2012 con il titolo de Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno) continua a far parlare di sé. E non solo fan e curiosi.

Christian Bale (Bruce Wayne / Batman) e Gary Oldman (il commissario James Gordon) hanno affermato di avvertire una certa pressione per le aspettative riposte sul film da pubblico e critica. Oldman ha poi specificato che a subirle  in misura maggiore sarà certamente il regista (e sceneggiatore, insieme al fratello Jonathan Nolan) perché lui sarebbe il principale imputato in un'eventuale non riuscita del lungometraggio. Puramente ipotetica, a giudicare dalle successive parole dell'attore: 'Chris [Nolan] ha troppa classe per realizzare un film solo nell'interesse di fare un seguito. E' una storia eccezionale, e sarà epica.'

E già si parla di quello che sarà il futuro del Cavaliere Oscuro sul grande schermo dopo che la trilogia di Nolan sarà completata. Lo stesso Oldman ritiene che il regista britannico potrebbe continuare a curare un reboot di Batman anche se solo in veste di produttore (ruolo che attualmente ricopre per Superman: Man Of Steel, in uscita nel 2013).

A parlare, ma stavolta dell'aspetto musicale di The Dark Knight Rises, è stato anche Hans Zimmer (foto a lato) il compositore che ha legato il suo genio creativo a innumerevoli successi cinematografici (Il Gladiatore, L'Ultimo Samurai e i primi due lavori di Nolan sull'Uomo Pipistrello, per citarne solo alcuni). Recentemente intervistato, ha affermato di aver voluto creare qualcosa di unico e di estremamente ambizioso per il film in lavorazione. Partito da un'idea sperimentale, poi sviluppata con una stesura durata alcune settimane, Zimmer ha raccontato che un entusiasta Nolan, dopo l'ascolto del lavoro svolto, lo avrebbe addirittura ringraziato per aver 'completato metà del film' con le sue partiture. Ora che i suoi spunti creativi sono divenuti realtà, il compositore ha invitato i fan ad aiutarlo a terminare la sua opera: sul sito UJAM chiunque può registrare una propria melodia vocale che andrà poi a confluire nelle centinaia di migliaia di canti che Zimmer ha intenzione di utilizzare per la colonna sonora di The Dark Knight Rises.

Jeff Robinov, presidente della Warner Bros Motion Pictures, ha dichiarato che la strategia di marketing relativa al capitolo finale della trilogia sul Cavaliere Oscuro avrà una significativa evoluzione rispetto a quella del suo predecessore (Il Cavaliere Oscuro, del 2008).

E così, le riviste Wired ed Empire sono recentemente giunte in possesso di una 'documentazione riservata della CIA' in cui appare la fotografia dell'attore israeliano Alon Abutbul (foto a lato), scritturato dalla produzione del film nello scorso maggio, associata a quella di un personaggio chiamato Leonid Pavel, un fisico nucleare russo dichiarato scomparso. Il testo, pieno di cancellature, riporta la trascrizione delle trattative tra la CIA e la milizia georgiana per la consegna dello scienziato, un esperto del ciclo del combustibile nucleare e di reattori atomici. E' stata poi creata una pagina Twitter intitolata al personaggio sulla quale, oltre a quella che sembra essere una foto aerea, o satellitare, di una località non definibile, sono apparsi alcuni messaggi in cirillico, traducibili con: 'Non c'è tempo', 'Leggete tra le righe' e 'Il mondo conoscerà il mio nome'. Inoltre, sull'altra pagina del social network, che lo scorso maggio pubblicò la prima immagine ufficiale di Bane, è apparso l'ultimo segmento della documentazione top secret: l'inizio dell'operazione di recupero del fisico scomparso, denominata 'Early Bird', è stato poi annunciato da un conto alla rovescia apparso su un sito che ne porta lo stesso nome. Al termine del countdown vi è quindi apparsa una mappa del globo terrestre e, contestualmente, sul dominio ufficiale del film è partito un messaggio audio in cui una voce femminile, metallica e distorta, pronunciava sequenze di numeri, coordinate geografiche che, se inserite correttamente nel form sottostante la mappa, consentivano di individuare alcune sale cinematografiche selezionate, tutte dotate di tecnologia IMAX. Si tratta di quelle che, negli USA e in Gran Bretagna, proietteranno il prossimo 16 dicembre il prologo di The Dark Knight Rises, in occasione della première di Mission: Impossible - Protocollo Fantasma. Una volta visualizzate, era inoltre possibile riservare una prenotazione online per assistere alla proiezione. Tutte le immagini della viral campaign finora diffuse sono contenute nella galleria in fondo a questo articolo.

E' purtroppo assai difficile che il prologo verrà diffuso nei cinema del nostro paese. Ma sembra assai probabile che questa prima parte della promozione virale sarà connessa con il contenuto dell'incipit del film. E si tratterà di una sequenza d'azione straordinariamente impressionante, realizzata con tecniche di ripresa molto innovative che sfruttano al massimo la tecnologia utilizzata da Nolan per ogni suo lavoro, l'IMAX. Proprio in occasione della presentazione alla stampa specializzata del prologo di The Dark Knight Rises, lo scorso nove dicembre, il regista britannico l'ha definita 'il miglior formato di proiezione di immagini mai realizzato.'

Il prologo, che sarà incentrato su Bane (Tom Hardy, foto a lato) avversario di Batman in questo terzo e ultimo capitolo, mostrerà anche brevi sequenze dedicate ad altri personaggi del film, tra cui Selina Kyle / Catwoman (Anne Hathaway) ma poco altro è stato finora rivelato: gli addetti ai lavori sono stati invitati dalla produzione a non rivelare praticamente nulla dei sei minuti che hanno visionato. I giudizi che però hanno potuto esprimere all'uscita dell'IMAX Theater degli Universal City Walk di Los Angeles sono stati di molto al di sopra di ogni aspettativa.

Jerry Robinson (1922-2011)
Jerry Robinson (1922-2011)
In ultimo, chi scrive vorrebbe dedicare un pensiero affettuoso a colui che ha creato il personaggio del Joker, Jerry Robinson, purtroppo scomparso lo scorso 7 dicembre. Proprio il primo giorno dell'anno che sta per giungere, Jerry avrebbe compiuto novant'anni.

Senza di lui, il Cavaliere Oscuro non avrebbe mai conosciuto la sua nemesi per eccellenza, e certamente chiunque ami Batman non si sarebbe potuto appassionare così tanto alle sue storie, di carta e di celluloide.