In occasione dell'uscita di The Amazing Spider-Man, reboot delle avventure dell'Uomo Ragno al cinema, la Sony Pictures Home Entertainment ha riproposto in una nuova vesta la trilogia di Sam Raimi.

Oltre alla riedizione dei DVD la novità è la proposta in formato Blu-ray. 

Poiché i film non sono particolarmente datati, e già all'epoca allo stato dell'arte dal punto di vista visivo, la conversione al formato ad alta definizione è stata praticamente indolore. Quello che si può osservare tristemente, se confrontiamo i film in DVD con l'edizione Blu-ray è la povertà dei contenuti speciali dell'edizione che ora è a "bassa definizione". Paradossale che le leggi dell'industria e del commercio, che fino a poco tempo fa esaltavano le qualità del DVD ora le rinneghino completamente, sancendo il Blu-ray come formato "definitivo".

Sarà vero? 

Con DVD recenti c'è da dire che basta un buon lettore Blu-ray (per fortuna retrocompatibile) perché si possa godere di una buona visione anche su apparati moderni, e la differenza, se c'è, la colgono solo i fissati.

Se è normale che sul fronte quantitativo le edizioni Blu-ray abbiano "più roba", è sconfortante vedere come il DVD sia abbandonato a sé stesso sul fronte dell'interattività e della usabilità. Nel 2002 il DVD di Spider-Man presentava soluzioni spettacolari da questo punto di vista e costituiva uno dei titoli di punta nella ricerca di miglior modi per sfruttare il supporto.

Ora il fronte di questa ricerca si è spostata sul Blu-ray, e pertanto anche usare un DVD non è più una esperienza stimolante, e persino la ricerca degli easter egg è venuta a noia.

Fa tristezza notare che in fondo che nei precedenti DVD c'era più materiale anche senza un secondo disco. Insomma ora i DVD sono sottoutilizzati.

Questa ristampa alla fine appare un atto dovuto mentre in realtà tutte le energie creative e di marketing sono indirizzate alla versione Blu-ray, se avete le versioni precedente tenetevele strette, sono il ricordo di un'epoca di innovazione che è finita velocemente.

I film sono una conferma. Dal punto di vista artistico la mia opinione è che il primo e il secondo siano più che riusciti, mentre il terzo abbia troppa carne al fuoco. Rimane comunque una trilogia che ogni appassionati di supereroi, al cinema e non, deve avere nella sua collezione.

Valutazione tecnica

Audio e video nella norma

Extra

Spider-Man

Commento degli autori e del cast

Webisodi in modalità Multi-Angle

Video musicale ”Hero” di Chad Kroeger

Spider- Man 2

Commento al film di cast e troupe

Commento tecnico

Webisodi

Spider-Man 3

Commento al film di cast e troupe