Se osservaste le cose attraverso gli occhi del signor Farber, il nuovo inquilino del condominio gestito dal balbuziente Cleveland, non vi piacerebbero: non vi farebbe una buona impressione Reggie, uno ‘scienziato’ che fa esperimenti di bodybuilding e possiede metà corpo ipertrofico e l’altra metà normale; forse neppure Mr Leeds, che ha passato tutta la vita nella sua stanza, o la signora Bell, che adora gli animali.

Probabilmente vi sorprenderebbe la domanda insistente che Cleveland (Paul Giamatti) pone agli ospiti del condominio: hai visto qualcuno nuotare nella piscina di notte?

Il regolamento è chiaro: non bisogna nuotare dopo le sette, ma qualcuno sguazza nell’oscurità.

Quando Cleveland cade nella piscina viene salvata da una giovane strana (Bryce Dallas Howard).  Il suo nome è Story, e come implica il nome ha una storia da raccontare, ma le regole del suo mondo le proibiscono di svelare quale sia.

Ci pensa una signora coreana a svelare che la fanciulla è una narf, una ninfa marina, inviata per salvare umanità risvegliando lo spirito di qualcuno che vive nel complesso. Incapace di tornare al suo mondo, troverà in Cleveland qualcuno che cerca di aiutarla e proteggerla da una bestia appostata nelle erbacce. 

Il film di Shyamalan è una sfida presuntuosa e preziosa; una magia fragile che mescola religioso e favola, anzi è la favola sulle favole o, più precisamente, su come nessuno fa più buone favole;

Il film, basato su un racconto della buonanotte che Shyamalan ha inventato per le figlie, ha molte inquadrature suggestive, ma il regista è così occupato dai dettagli da perdere di vista il quadro d’insieme.  In nessun momento ci si trova immersi nella vicenda perché Shyamalan è così occupato a ricordarci che stiamo guardando, dopo tutto, un film.

The Congress arriva nei cinema

Dal regista di Valzer con Bashir arriva un film basato sul romanzo Il congresso di futurologia di Stanisław Lem.

Emanuele Manco, 12/06/2014

Nuovi poster per The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro

Scontri con mortali nemici nel nuovi poster del secondo film sull'arrampicamuri diretto da Marc Webb.

Emanuele Manco, 22/03/2014

Nuova data di uscita e nuovo poster per The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro

Anticipata di un giorno l'uscita in Italia del nuovo film di Marc Webb dedicato alle avventure del tessiragnatele...

Emanuele Manco, 16/01/2014