L’inverno sta arrivando e con esso il freddo che costringe a pigre serate domestiche in compagnia di cibo ipercalorico e bevande calde. Si tratta della stagione migliore per rispolverare giochi in scatola o per dare il via a dense sessioni di giochi di ruolo. Se siete fan di Numenera e sentite la necessità di svecchiare la vostra manualistica, inoltre, è anche il momento migliore per un regalo di natale anticipato. Ecco la nostra Top-5 dei tomi indispensabili a ogni Game Master del Nono Mondo, elencati in ordine di merito ed essenzialità.

5 – Guida al Nono Mondo

Numenera parte dal presupposto che i personaggi giocanti vivano in una gigantesca Pangea formatasi dallo scontro dei continenti della Terra, eppure basta un’occhiata veloce alla mappa per capire che qualcosa sia mancante. A ovest v’è il Baluardo, il territorio “civilizzato” protetto da una pericolosa catena montuosa dal selvaggio Oltre e dall’inesplorato Oltre L'Oltre, ma nelle zone limitrofe si brancola nel buio pesto. La geografia offerta dal manuale base è impressionante, vi sono da estrapolare anni e anni di possibili avventure, ma quel molesto vuoto non può che urtare i Game Master più precisi.

Ecco dunque che entra in soccorso Guida al Nono Mondo, mettendo a disposizione remote e aliene località, fornendo un’idea di massima sulle dimensioni del continente. Purtroppo, seppur comprensibilmente, si scopre che la maggior parte delle terre emerse non sia stata mappata – dettaglio che scatena una punta di frustrazione – ma il manuale offre molteplici possibilità, anche approfondendo microscopicamente le regioni esplorate precedentemente, inserendovi nuovi punti di interesse e nuovi personaggi.

4 – Bestiario del nono mondo

Come dicevamo la geografia è la punta di diamante del Nono Mondo, ma proprio questa estensione va inevitabilmente a creare problemi sulla gestione della fauna selvatica, col rischio che le medesime creature si ripresentino a oltranza in tutte le avventure. Bestiario del Nono Mondo non fa altro che risolvere questo problema, garantendo pagine e pagine di belve mai viste, dai pacifici pascoli di erbivori alle solitarie quanto mortali divinità. Nulla di inaspettato tra queste pagine, solamente contenuti squisitamente funzionali, ottimo per evitare di trovarsi ad attingere alla libreria dei Pokemon pur di mendicare varietà. 

3 – The Strange: L’Anomalia

È forse scorretto considerare The Strange un’espansione di Numenera, visto che è un gioco più che in grado di reggersi autonomamente, ma è innegabile che il Cyber System – sistema su cui si basano i due titoli – dia accesso a una certa intercambiabilità delle fonti. Nella giusta prospettiva ci si trova per le mani un volume in grado di offrire una visione diversa, alternativa, di nozioni apparentemente già consolidate.

Il multimondo dell’Anomalia si presta benissimo a giustificare alcune stranezze di Numenera, a fornire delle plausibili risposte a dei vuoti narrativi, oltre che a promettendo la possibilità di ibridare i due giochi per stravolgere le certezze dei giocatori. Inoltre si ricorda la presenza di ulteriori creature e celebrità non giocanti da aggiungere al proprio database.

Le nomination del gioco di ruolo dell'anno 2017 a Lucca Comics & Games

Le nomination del gioco di ruolo dell'anno 2017 a Lucca Comics & Games

Articolo di Irene Grazzini Lunedì, 11 settembre 2017

Torna anche quest'anno, con la collaborazione di Lucca Comics & Games, il concorso per premiare il miglior gioco di ruolo del 2017. Ecco i finalisti.

Leggi
I nuovi prodotti di Wyrd Edizioni a Lucca Comics & Games

I nuovi prodotti di Wyrd Edizioni a Lucca Comics & Games

Articolo di Simone Bonaccorso Giovedì, 2 novembre 2017

In sala Ingellis, la Wyrd Edizioni presenta i nuovi prodotti della casa editrice. Ospite speciale a sorpresa: Robert Schwalb, creatore del gioco di ruolo Shadow Demon Lords.

Leggi

2 – Opzioni del Personaggio 2

Il primo Opzioni del Personaggio è certamente un fascicolo utile ad aggiungere un po’ di pepe alla creazione di personaggi giocanti, offrendo agli utenti finali possibilità uniche e divertenti. Il sequel, come il primo volumetto, è caratterizzato da nuovi focus, nuovi descrittori e nuove razze, ma si distingue dal suo predecessore per l’introduzione di due inedite classi.

Al Tech, Jack e Glaive del manuale “vanilla” si sommano il Cercatore e il Glint, rispettivamente avanguardia/avventuriero e parlamentare/mediatore. Non si tratta di elementi essenziali alla godibilità dell’opera generale, ma sapranno certamente soddisfare le necessità di quei giocatori che ambiscono a ruoli specifici che, in un modo o nell’altro, sono finiti a bastardizzare in “tuttofare” senza arte né parte. 

1 – Glimmer: Introdurre il Bizzarro

I glimmer sono degli spillati di poche pagine, contenenti dati che spesso sono stati in un secondo momento accorpati nei manuali principali. Eppure, contro ogni aspettativa, Introdurre il Bizzarro si dimostra un elemento essenziale per tutti i Game Master, pubblicando fitte tabelle utili a generare casualmente strani eventi, personaggi curiosi o luoghi inquietanti. Con questo elemento ludico si potrà fare a meno dei villaggetti stereotipati e anonimi che si abusano come riempitivi improvvisati, tutto si arricchisce di colore. Ovviamente, i più meticolosi potranno rinunciare all’elemento della casualità e spulciare i contenuti per ricavarne preziosi spunti.

Se queste cinque proposte non hanno soddisfatto la vostra sete di Cypher System, preparatevi a un calendario d’uscite molto intenso, con nuovi e vecchi titoli che sicuramente faranno parlare di loro.